Emergenza umana e cambiamenti climatici, mappa interattiva

06:24


Le previsioni del Ministro degli esteri inglese Miliband e di suo fratello Ed, Ministro dell'ambiente sono a dir poco funeste, forse hanno calcato un pochetto la mano (almeno spero), ma sicuramente hanno tutta la ragione di affermare che i cambiamenti climatici avranno gravissime conseguenze e che questo non è solo un problema strettamente climatico ma ben di più largo spettro, giustamente da loro definito "emergenza umana".
Questo a grandi linee è quello che viene evidenziato con la mappa che ha prodotto il Ministro dell'Ambiente di cui sopra, relativi ai cambiamenti climatici.


Ansa di ieri 22 ottobre 2009

I cambiamenti climatici priveranno molte parti del mondo di cibo e acqua e causeranno migrazioni di massa e guerre. E' questo l'avvertimento lanciato dal ministro degli Esteri inlgese, David Miliband che, insieme al fratello Ed, ministro dell'Ambiente, ha presentato oggi una nuova mappa che mostra gli effetti che un aumento delle temperature pari a quattro gradi centigradi avrebbe sul pianeta. Innalzamento del livello dei mari, violenti temporali sulle cste britanniche, siccita' e incendi in tutta Europa e crisi della produzione di grano e mais in Asia e in Africa sono alcune delle conseguenze dei cambiamenti climatici che potrebbero realizzarsi nel prossimo futuro e delineate nella mappa, parte della mostra Prove It che apre oggi i battenti al Science Museum di Londra. Secondo i due ministri, le previsioni contenute nella mappa evidenziano l'importanza di raggiungere un nuovo accordo globale al prossimo
Secondo David Miliband, i cambiamenti climatici non sono soltanto un problema ambientale, ma anche e soprattutto ''un' emergenza umana'' con un impatto sull'economia, sulla cultura, sulla tecnologia e sulla politica estera della Gran Bretagna e del resto del mondo. Per il fratello Ed Miliband un nuovo accordo per la riduzione delle emissioni a Copenaghen potrebbe creare nuove opportunita' economiche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie. ''Un accordo a Copenaghen sarebbe una buona cosa non soltanto per l' ambiente, ma anche per la nostra economia e per la sicurezza delle nostre risorse energetiche'', ha detto il ministro dell'Ambiente. (ANSA)

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images