Il dott Raine, i bombi e i criminali seriali

06:07


Il dott Raine, i bombi e i criminali seriali

Tramite simulazioni di fiori in laboratorio il biologo Nigel Raine, studia i percorsi che seguono i bombi e su tali percorsi, o meglio sulla geometria che li induce, la polizia si sta ispirando per trovare i criminali seriali, o meglio i loro nascondigli.

Nell'intervista che riporto di seguito il dott Raine spiega questo meccanismo.

Articolo della rivista Geo

"I bombi hanno un comportamento simile a quello dei criminali, per lo meno quando si tratta di nascondere il luogo della propria abitazione. I bombi non volano mai sui fiori che si trovano nelle immediate vicinanze del loro nido. Vanno invece in aere che si trovano al di là della "zona cuscinetto", in modo da non condurre eventuali nemici sulle traccie di "casa".

Allo stesso modo si comporta la maggior parte dei criminali. La polizia naturalmente lo sa, studiando la distribuzione spaziale dei vari luoghi del delitto cerca di individuarne un centro approssimativo, per scoprire il nascondiglio del colpevole.

I criminologi utilizzano questo metodo ormai da anni. Finora, però, non era stato possibile dimostrarne scientificamente la validità. Qui entrano in gioco i bombi: in laboratorio possiamo creare una disposizione di falsi fiori, e possiamo registrare i percorsi di volo di questi insetti. Grazie a questi dati, con il modello della polizia siamo effettivamente riusciti a risalire alle posizioni dei nidi.

Altri crimilogi sono interessati a questa ricerca. Allo studio ha già collaborato Kim Rossmo, un pioniere del metodo (definito Geographic profiling). Dopo aver messo alla prova il modello, ci proponiamo di capire, attraverso ulteriori esperimenti, in che modo il metodo possa essere ulteriormente affinato dal punto di vista matematico.

I nostri risultati sono molto interessanti anche dal punto di vista dei biologi che studiano il comportamento animale"

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images