Tempeste solari nell'area AR1504, due bei video e qualche effetto collaterale
18:48
Fra oggi e domani secondo gli esperti, transiteranno sul nostro pianeta le particelle generate dall'esplosione solare nell'aria identificata AR1504.
Questi video sono .... e non mi vengono le parole....sono...STELLARI!
La prima eruzione, definita tecnicamente ''brillamento'' o ''flare'', è stata registrata il 13 giugno da una serie di satelliti per lo studio dell'attività solare. Il fenomeno è stato seguiro per una circa tre ore ed ha fatto registrare un picco di energia 'esplusa' alle 15,17, ora italiana. Il flusso di particelle generato e diretto verso la Terra si muove a circa 600 chilometri al secondo: una velocità considerata 'bassa' dai ricercatori, e che non dovrebbe produrre quasi nessun tipo di ripercussioni neanche per gli strati più alti dell'atmosfera.
Un secondo brillamento, registrato sempre dalla stessa macchia solare AR1504, si è avuto a poche ore di distanza, il 14 giugno, con un picco alle 16, 08; l'eruzione ha prodotto questa volta un flusso di particelle molto più energetico, che si muove alla velocità di circa 1.500 chilometri al secondo. Le particelle potrebbero colpire marginalmente la Terra, e coinvolgere anche il satellite Spitzer della Nasa e sfiorare Marte. Il loro impatto sulla Terra potrebbe provocare qualche disturbo alle comunicazioni e aurore polari. L'arrivo delle due 'ondate' è previsto quasi simultaneamente tra sabato e domenica
fonte Ansa
0 commenti