Un gattone soffice come un fiocco di neve: il gatto siberiano
10:34Il Siberiano è un gatto dolcissimo, malgrado conservi un animo autonomo e indipendente, è un gatto molto socievole con le persone che conosce solo un po’ timido con la gente estranea, timido al punto da non lasciarsi accarezzare facilmente, ma non dimentichiamo che in presenza di estranei lui sarà a pochi passi da noi e osserverà con cura ogni nuovo particolare, tenderà ad allontanarsi con eleganza solo se una persona mai vista proverà ad accarezzarlo.
Nel momento in cui si affeziona ai proprietari, assume atteggiamenti CANINI;
E già, la gente che convive con lui, lo conosce e lo stima, ritiene che il Siberiano assume atteggiamenti di un cane …. si precipita velocemente al richiamo del padrone, ama le comodità di una casa e vive bene in appartamento nonostante il suo istinto lo spinge verso luoghi aperti dove può sfogare le sue energie senza causare danni, o semplicemente ama restare disteso al sole tiepido d’inverno. Non è un felino selvatico ma semplicemente un gatto, con un grande spirito di LIBERTA’, certo non è adatto a vivere in luoghi piccoli di una sola stanza, senza alcuno sbocco d’ aria … ma si accontenta di vivere all’interno di una casa, con o senza giardino, con i suoi amici uomini, regalando loro amore, affetto, divertimento e soprattutto regalando ai vostri bambini il compagno di giochi che ha sempre sognato.
Sapevate che il Siberiano gioca a nascondino? =^o^=
Il Siberiano infatti è ideale per chi desidera un gatto dolce e affettuoso, per chi cerca un gatto che ama il suo padrone, che si sveglia ogni mattina e ci assale di mille coccole, un gatto che ami la compagnia dei bambini e per lo più un gatto forte, bello e resistente anche alle temperature più basse.
Questo gattone socializza bene anche con altri animali come cani ed altri gatti; instaura velocemente un rapporto di stima e amicizia e di ogni rapporto tende a diventarne capo, unico dilemma la relazione con animali che possono richiamare il suo istinto da predatore (uccellini, pesciolini, scoiattolini, cavie etc…), per la convivenza con questi piccoli animali, infatti è richiesta pazienza e molta accortezza da parte nostra, nel chiudere gabbie e allontanare il gatto da queste.
Il Siberiano, comunque, non è adatto a chi cerca un gatto che ama essere strapazzato, ama restare in braccio per ore, un gatto che si lascia accarezzare facilmente da qualsiasi persona estranea, un gatto che deve restare chiuso in una stanza solo, per la maggior parte della giornata senza compagnia di nessuno.
Il Siberiano è capace di restare per ore fermo, ad osservarti, a coccolarti se sente che qualcosa in te non è sereno ... ti si accuccia accanto e non ti lascia solo un attimo ... o magari fa di tutto per distrarti dai pensieri, per chiederti di vivere.
siberiano.it
2 commenti