Dalla Polinesia, una danza antica: Hula

22:20

Ballare, si sa, è un divertimento, ma anche un modo per restare in forma e diventare più aggraziate e femminili. Questo vale in particolare nel caso della Hula, la danza tradizionale hawaiana: un ballo dalle origini antiche e dal fascino sensuale, che aiuta a tonificare il corpo e aumentare la coordinazione e la concentrazione.

La danza Hula
La Goute Au Hula, nome completo della Hula, è una danza dai movimenti rotondi, morbidi e ondulanti, che mobilita tutto il corpo, soprattutto il bacino, le braccia e le mani. I suoi ritmi languidi e suggestivi raccontano storie d'amore e leggende e i suoi movimenti rappresentano la creazione e la trasmissione della vita. Con questa danza si esprimono e si sviluppano femminilità, sensualità e grazia. Tutti gli stili di danza Hula sono generati da sei soli movimenti principali che vengono combinati tra loro in infinite possibilità. Le regole base sono tenere le ginocchia piegate e seguire con gli occhi il movimento delle mani. Bisogna controllare gli assi del corpo affinché siano tutti in equilibrio per raggiungere l’armonia. Quando si riesce a mantenere il perfetto equilibrio, a restare ferme nella parte superiore del corpo e a far nascere il movimento unicamente dai fianchi e dalle gambe, si ottiene una figura fluente e armoniosa. Importante è anche l’aspetto coreografico e la perfetta sintonia tra tutti i ballerini, i musicisti e i cantanti del gruppo.
Effetti benefici
La Hula sostiene la capacità di coordinazione tra le varie parti del corpo e favorisce l'agilità. I movimenti dei fianchi stimolano la circolazione sanguigna nella zona del bacino. La muscolatura diventa morbida ed elastica, il sistema cardiocircolatorio attivo. Inoltre, questa danza allena a una postura corretta perché i suoi movimenti tonificano la muscolatura paravertebrale che sostiene la schiena e quella degli accollatori delle scapole che aiutano a distendere i muscoli pettorali e a sciogliere le rigidità del bacino. Come tutte le discipline che prevedono il movimento senza scarpe, riesce poi a migliorare le capacità coordinative e la postura del piede, perché i recettori nervosi che si trovano sotto la pianta mandano più rapidamente le informazioni posturali al sistema nervoso che le elabora dando una risposta muscolare più armonica e funzionale.
Storia
La Hula è una danza arcaica che appartiene al patrimonio tradizionale e culturale delle isole polinesiane. In quasi tutte queste isole esistevano infatti danze tra loro simili, con differenze di esecuzione da isola ad isola, ma con il fine comune di celebrare divinità legate alla natura e alla sua energia. Narra la leggenda che una giovane dea, Hi'iaka, iniziò a ballare interpretando il linguaggio della natura e imitando i movimenti degli alberi e il tremolio delle foglie accarezzate dalla brezza. Si dice anche che le donne hawaiane, essendo rimaste affascinate dalla bellezza della dea e dalla sua danza, decisero di impararla e di praticarla fra loro. I missionari cristiani che raggiunsero le Hawaii dal 1820 non compresero il profondo senso sacro dell’Hula e, credendola immorale, la vietarono. Dopo il 1870 il re Kālākaua ne permise nuovamente la pratica.
Abbigliamento
Originariamente uomini e donne indossavano una gonna corta sui fianchi o un telo che veniva legato e annodato sulle spalle. Sulle caviglie e sui polsi si legavano gioielli d’osso, conchiglie, noci e felci; al collo e sulla testa ornamenti di fiori. Oggi si indossano gonne di stoffa o di foglie i cui colori rappresentano spesso l’isola d’origine dello stile di danza. Vengono utilizzati anche altri motivi o specie di fiori che rappresentano la provenienza dei maestri. Le corone di fiori vengono indossate ancora oggi.
girlpower.it

You Might Also Like

2 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images