Sergio Leone avrebbe avuto molta simpatia per questa creaturina...armata!
09:05Un gambero la cui peculiarità sfrutta un fenomeno naturale molto particolare ed affascinante...una legge fisica che lo rende assai pericoloso per le altre creature.
Sto parlando del Gambero Pistola.
Questo gambero è dotato di una chela che usa per stordire i suoi nemici o per cacciare, ma non è la chela in se stessa la vera arma...o meglio, ne è la causa, l'origine, ma non è direttamente coinvolta nell'atto.
Esso chiude la chela ad una velocità tale da generare una bolla d'aria così velocemente che questa raggiunge gradi altissimi e colpisce con tutta la sua violenza e temperatura il nemico stordendolo o uccidendolo.
Questo è possibile grazie al fenomeno della cavitazione.
Cavitazione significa "formazione di cavità" (bolle di vapore) tra un mezzo mobile ed il liquido nel qual esso avanza velocemente. La temperatura è talmente elevata che arriva a corrodere l'acciaio, infatti le eliche dei motori con il loro girare velocissimamente provocano la cavitazione e restano "corrose"
Il rumore che proviene dalla chiusura della chela è proprio quello dello "schiocco" di una pistola quando si spara un colpo...da qui appuinto il nome di gambero pistola.
Nel video sopra il momento della chiusura della chela è stato inserito al rallentatore, perchè a velocità naturale il tutto avviene ad una velocità tale che non possiamo vere la bolla che si genera e che parte dalla chela come un vero e proprio proiettile.
Niente male veramente....vorrei anche io una chela così....
2 commenti