Il cervo del principe Alfredo
23:43Un altro animale in via d'estinzione!
Si legge su la stampa che è stato fotografato e riporto qua la foto, purtroppo il suo habitat e compromesso dall'uomo e la sua sopravvivenza appare segnata...
Il cervo maculato delle Visayas o cervo del principe Alfredo è una delle tre specie di cervi native delle Filippine: vive infatti sull'isola di Panay, nel gruppo delle Visayas. Il suo areale di diffusione è praticamente lo stesso del cinghiale verrucoso delle Visayas, col quale condivide l'habitat e le minacce provenienti dall'uomo.
Misura circa 130 cm di lunghezza, 70-80 cm di altezza al garrese ed una trentina di kg di peso. Il pelo è quasi completamente nero nel quarto anteriore: questo nero si riduce ad una striscia sulla groppa che percorre la spina dorsale fino alla coda, anch'essa nera. Il resto del corpo è bruno-rossiccio con macchie irregolari color bianco sporco. Il maschio presenta un paio di corna con tre punte che partono tutte dalla base del corno, posta più in alto rispetto alla fronte.
Inizialmente era diffuso nelle dense foreste di tutto l'arcipelago delle Visayas. Uno studio del 1985 indicò che il suo areale si era ridotto solo alle quattro isole maggiori dell'arcipelago (Panay, Leyte, Negros e Samar), mentre sei anni più tardi sopravviveva in gruppi sparsi solo su Panay e Negros. Attualmente, è uno dei mammiferi più rari del mondo.
Poco o niente si sa della riproduzione di questo animale, eccetto che la gestazione dura intorno ai 240 giorni.
wikipedia
0 commenti