Il Sudafrica e gli elefanti

10:37


Per 13 anni il Sudafrica ha protetto gli elefanti, ma adesso è stata revocata questa ordinanza, e quindi la caccia agli elefanti riprende i motivi sono spiegati benissimo nell'articolo di Geo

Il divieto di caccia agli elefanti, che in Sudafrica è stato imposto per oltre 13 anni per cercare di salvare questi animali dall'estinzione, è stato recentemente sospeso. I grandi pachidermi dunque potranno essere di nuovo abbattuti, anche se solo da cacciatori autorizzati e che devono rispettare uno stretto protocollo. Il numero di elefanti, che dagli anni sessanta agli ottanta si era drasticamente ridotto in tutto il continente soprattutto a causa del commercio di avorio, è progressivamente aumentato, e grazie alla protezione che è stata imposta, il numero di capi è raddoppiato dal 1995 a oggi. Ma anche avere una popolazione consistente può essere un problema.

Gli elefanti infatti sono animali "ingombranti". Spendono la maggior parte della loro giornata (16 ore) a mangiare, e poiché assimilano solo una parte di quello che ingeriscono, consumano notevoli quantità di cibo: circa 200 chili a testa al giorno. Alla ricerca di cibo, distruggono la vegetazione spontanea, ma anche quella dei campi coltivati. Se si avvicinano ai villaggi possono essere un pericolo anche per l'uomo. Circa 300 persone vengono uccise ogni anno dagli elefanti. E la competizione tra uomo ed elefante per le stesse risorse alimentari è considerata in tutto il mondo il fattore che più limita la protezione dell'animale.
L'abbattimento legalizzato dunque, è stato adottato come misura di contenimento dei danni. Molti conservazionisti però non sono d'accordo, perché ritengono possa incoraggiare anche il bracconaggio. L'unica alternativa potrebbe essere quella della contraccezione ormonale, ovvero la pillola.

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images