Dolomiti bellunesi: ebbene l'orso c'è!
12:09L'avvistamento da parte di alcuni turisti di un orso nelle dolomiti bellunesi è stato fortunatamente confermato da uno scatto della forestale del luogo, scatto che non è quello a fianco, purtroppo non sono riuscita a trovare la foto in questione
l'articolo di parks.it
Il racconto di una giornata eccezionale
Al mattino di ieri 16 aprile, dalle ore 7,00 circa, una pattuglia del CTA/Corpo Forestale dello Stato guidata dall'ispettore capo Andrea Ferroni e composta dall'assistente Alberto Dal Farra e dall'agente Francesca Vilena, su segnalazione degli operatori di Veneto Strade si è recata nella zona dei Bitti in valle del Mis, per verificare la presenza dell'orso. Riuscendo ad avvistarlo.
Nel pomeriggio, verso le 13,00, la pattuglia del CTA-CFS del Parco, composta dall'assistente capo Maurizio Guardiano e dall'assistente Marco Barbaresi, ha raggiunto l'area di casera Renzin (comune di Gosaldo), nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Da casera Renzin i forestali si sono appostati per poter osservare l'area di casera Bitti e la Crocetta. Quindi verso le ore 17,30 la loro pazienza è stata premiata: l'orso si è sollevato in piedi da dietro una pianta di pino nero nei cui pressi era sdraiato a riposare.
Le foto testimoniano l'eccezionale avvistamento che ci conferma il lungo lavoro svolto in questi giorni per accertare gli spostamenti del plantigrado. La Polizia Provinciale ed il CTA-CFS raccoglieranno peli e feci dell'espemplare per poterne indagare il DNA.
Questa procedura serve a verificare se si tratti, come si pensa, dello stesso esemplare segnalato nei giorni scorsi nell'area di Zoldo.
I Forestali ritengono che si tratti di un animale sub-adulto e maschio. La tal cosa è probabile in quanto gli orsi maschi girovagano spesso alla ricerca delle femmine e di nuovi territori.
L'Ente Parco e il CTA-CFS continueranno, nei prossimi giorni, a monitorare l'area sperando di poter seguire gli spostamenti dell'orso.
0 commenti