Lui preserisce una femmina rotondetta
10:37Un recente studio sui magatteri evidenzia che il desiderio maschile si orienta nettamente verso esemplari di femmina assolutamente grassi, molto probabilmente è l'istinto a condurre il maschio in tale direzione poichè una femmina di megattero di maggiori dimensioni ha più possibilità di procreate
l'articolo di lazampa.it:
HILO (HAWAII)
Sarà perchè più sono grandi e più facilmente riescono a fare figli, ma le megattere, una specie delle balenottere, si accoppiano preferibilmente con le femmine più grasse. A rivelarlo è stata uno studio condotto da un gruppo di biologi marini guidati da Adam Pack dell’università delle Hawaii, a Hilo, Stati Uniti, e pubblicato sull’ultimo numero della rivista Animal Behaviour.
I biologi americani hanno tenuto sotto osservazione 42 gruppi "competitivi", formati da una femmina e diversi maschi che la corteggiano, al largo delle coste delle Hawaii tra il 1997 e il 2002. Le femmine più lunghe e più grandi attiravano più maschi: mezzo metro di lunghezza in più e la megattera aveva quattro maschi in più, mediamente, al suo seguito. Secondo i ricercatori americani, l’accoppiamento con femmine più grandi sarebbe garanzia di una migliore riuscita della gravidanza con maggiori probabilità di conservazione della specie.
Sebbene sia nota la lotta che i maschi delle megattere fanno per conquistare una femmina, poco si conosce ancora delle "canzoni" che canterebbero per conquistare la compagna. «Ma anche piccole scoperte come questa - ha dichiarato Pack - possono aiutare a proteggere queste specie».
8 commenti