Bisonte

18:59



Caratteristiche generali
Il bisonte americano è celebre per la caccia a cui è stato sottoposto nella seconda metà dell'Ottocento. Esso era indispensabile agli indiani perchè forniva loro tutto ciò di cui avevano bisogno: dalla carne alle pelli per i vestiti, per le tende. Abitava nelle praterie e nei boschi dell'America settentrionale, dal Messico fino al Canada. Viveva in branchi enormi, alcuni dei quali raggiungevano una lunghezza di 60 chilometri ed una larghezza di 40. La caccia cui fu sottoposto raggiunse il culmine con la costruzione della ferrovia del Pacifico, che attraversava il territorio dei bisonti, e fu tanto spietata che, alla fine del secolo scorso, rimasero in vita solo alcune centinaia di esemplari. Il governo intervenne in tempo per salvare la specie e così fu possibile riformare vari branchi per un totale di 30000 bisonti attuali. I bisonti sono bovini molto robusti che possono arrivare anche a 1 tonnellata di peso, portando una gobba caratteristica sul dorso e il mantello è bruno-rossastro, con pelo spesso ed arruffato. Sul collo, la fronte e la gola, il pelo è molto lungo. Sia il maschio sia la femmina sono dotati di corna robuste ma corte.

Caratteristiche generali
Il bisonte europeo, rappresenta il più grosso mammifereo vivente nel continente europeo, raggiungedo mediamente la tonnellata di peso anche se ci sono esemplari di 1200 kg, alti 1,90 al garrese e di lunghezza arrivano fino a 3,5 m.

Fisicamente si presenta ricoperto da un fitto mantello lanuginoso bruno chiaro, il collo è robusto, la fronte è bassa e larga, e le corna sono dirette verso l'alto a forma di parentesi. In estate vive, nelle zone umide dele foreste, dove la vegetazione è più fitta. In inverno vive nei boschi secchi e altitudini più elevate. Il bisonte europeo si nutre di cortecce, rami e gemme, ma non disdegna i licheni o l'erba secca. I bisonti si riproducono con un ritmo più lento rispetto agli altri bovini. Il periodo degli amori ricorre nel mese d'agosto o settembre e questi sono preceduti da violenti scontri fra i maschi.

animalinelmondo.com

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images