Peppola...volare dalla Norvegia per finire arrostiti????
11:35Stavo leggendo l'articolo di Lazampa.it riguardante un esemplare di peppola che dalla Norvegia è arrivato nel torinese in cerca di un clima più mite dove svernare...immaginate quelle piccole ali che si dimenano nel vento gelido per trovare un posto al sole, deve essere una fatica enorme....mentre cercavo di saperne di più su questo esserino alato, scorrendo i link su Google, ho notato che molti siti di caccia nominano questo uccello...ma ve lo immaginate??? volare per così tanto tempo per essere uccisi e finire infilzati in qualche spiedo che girerà in un girarrosto!
Che tristezza!
Questo mondo non è giusto....o meglio, il mondo sarebbe giusto, siamo noi "umano" che lasciamo mooolto a desiderare!
- Ammiratela in queste foto
- Quando la peppola fa primavera
La Fringilla montifringilla, meglio conosciuta con il nome di Peppola, è un uccello diffuso praticamente in tutti i continenti, dall’Asia all’America, dal nord-Africa all’Europa. Nella nostra penisola compare nei mesi invernali. Il suo habitat naturale è composto dai boschi di conifere, anche se è solita spingersi fino alla periferia dei centri urbani dove frequenti parchi e giardini.Il corpo della Fringilla montifringilla raggiunge una lunghezza massima di circa 18 cm. ed è quindi un uccello di taglia media. Il piumaggio si presenta bianco sul ventre e sul sottocoda, mentre le ali sono nere con bande rossicce e bianche.
Il petto è rossiccio, il dorso è brunastro nella femmina e nerastro nel maschio. Il maschio presenta anche un carattere distintivo rappresentato dal cappuccio nero.La Fringilla montifringilla conduce vita gregaria e pacifica, si sposta in stormi molto numerosi durante la migrazione. La sua alimentazione si compone, come la maggior parte dei rappresentanti della sua famiglia, di semi oltre a piccoli invertebrati e bacche.
via guide.supereva.it
4 commenti