Ma è proprio l'estate delle meduse!
09:17Un'altra varietà di medusa che però assicurano che non sia dannosa per l'uoma ma solo per i pesci...ha una forma inconsueta, arriva dal mar Nero, è di piccole dimensioni e si tratta di un organismo del plancton, non ho trovato molte notizie su questa specie di medusa.
E' arrivata anche nel Mediterraneo la medusa killer che fa strage di pesci ma non è un pericolo per l'uomo. A riferirlo Ferdinando Boero del dipartimento di scienze e tecnologie biologiche e ambientali dopo la segnalazione con tanto di servizio fotografico nel mar Ligure, avvenuta nell'ambito della campagna 'Occhio alla Medusa', a Marinella di San Terenzio, vicino La Spezia. Si chiama Mnemiopsis leyidi, spiega Boero, ed è "un piccolo essere gelatinoso che somiglia a una medusa ma con i tentacoli collosi e non urticanti". Introdotto nel Mar Nero nei primi anni '80 dalle petroliere Usa, dove e' presente lungo le coste, con i carichi di acque di zavorra, ha portato "al collasso la pesca del mar Nero svuotandolo dei suoi pesci".
La piccola 'medusa' è, infatti, ghiotta di uova e larve di pesci e preda i piccoli crostacei nello stadio giovanile. Non si pensava, aggiunge Boero, che potesse uscire dalle acque del mar Nero. Ma, da due anni, con una capatina anche nell'Adriatico, si è avventurato nel Mediterraneo: "Due mesi fa è stato avvistato lungo la costa d'Israele, che è il posto più caldo, il che significa che si è acclimatato". Ora, dopo l'esplorazione nel bacino orientale, "questo è il primo avvistamento nel bacino occidentale: e se è qui, vuol dire che é arrivata dappertutto". Questo, conclude Boero, è "un segnale di come il Mediterraneo stia cambiando in modo inequivocabile", ed è per questo che è "stato presentato anche un progetto al ministero dell'Ambiente per conoscere il fenomeno e pensare poi eventualmente a delle misure".
ansa
0 commenti