Zanzara tigre egiziana, incubo dengue

12:19


In Argentina si cerca di scampare all'incubo dengue con le rane



La colpa sarebbe del clima.
Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità il ritorno prepotente della vecchia mortale nemica, la zanzara "aedes Aegypti", e dell'incubo "dengue" è legato al riscaldamento del pianeta.
La dengue è una febbre virale trasmessa, appunto, da questa zanzara, il cui numero è stato moltiplicato dall'effetto serra.
Quattro i tipi di virus: il più grave porta ad una febbre emorragica e, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, alla morte. Secondo l'Oms è tra le emergenze sanitarie più pressanti del pianeta.
La drammatica escalation della dengue da 10 anni a questa parte nelle aree tropicali. Fa notizia la sua recrudescenza a Cuba, amplificata dal fatto che le autorità negano i numeri delle vittime nel timore di contraccolpi sul turismo, ma ci sono anche nazioni africane, asiatiche e del Sud America. Un centinaio di stati in tutto.
Nel 1970 solo 9 nazioni al mondo avevano riportato epidemie di dengue. Oggi invece, secondo l'Oms, casi e vittime sono più che decuplicati.
www.rai.it

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images