Multimode Directed Energy Armament System: che uso ne faremo?

18:08


Una nuova frontiera per combattere atti terroristici ci arriva dall'esercito americano con Multimode Directed Energy Armament System, in pratica si tratta di microonde che andrebbero a bloccare il meccanismo che fa esplodere una bomba, il raggio d'azione di questa tecnologia sarebbe amplificato da un raggio laser che lo porterebbe ad essere efficace nel tratto di un chilometro.

Si stanno però sollevando inquietudini circa l'uso che potrebbe esserne fatto sugli uomini...come sempre il problema non è l'oggetto ma come esso viene impiegato da noi.


articolo focus
Un nuovo sistema di difesa messo a punto dall’esercito americano potrebbe aiutare le forze dell’ordine nella lotta contro attentati e autobombe.
Si tratta di un generatore di microonde a guida laser capace di distruggere da lontano un ordigno, o meglio, l’elettronica che lo controlla. Il dispositivo utilizza un laser ad alta energia per ionizzare l’aria e creare un canale di plasma attraverso il quale veicolare un fascio di microonde. In questo modo è possibile disattivare l’elettronica di una bomba o di un missile o bloccare la centralina di un’autobomba diretta verso il bersaglio immobilizzandola prima che faccia danni.
Il raggio d’azione del Multimode Directed Energy Armament System è di qualche decina di metri, ma con un laser di opportuna potenza potrebbe tranquillamente essere esteso a oltre un chilometro.

Meno armi per tutti
Il sistema ha però già iniziato a suscitare polemiche, poiché secondo alcune fonti potrebbe essere utilizzato per colpire anche le persone con una sorta di elettroshock a distanza.

You Might Also Like

4 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images