Tararuga azzannatrice...in effetti l'aspetto non è rassicurante

07:48


La cronaca di oggi riporta che in Abruzzo è stata sequestrata una tartaruga azzanatrice.
Si tratta di una specie di tartaruga molto vorace, come si evince dal nome, che si nutre di piccoli animali, come pesci, rane, girini, uccelli e piccoli mammiferi acquatici.
Appartiene alla famiglia Caccia all'agguato, ma non disdegna, se necessario, di inseguire le sue prede o di insidiarle con una manovra di avvicinamento a mo' di coccodrillo.
Non è infrequente il cannibalismo ancor più in cattività se diversi esemplari sono allevati in paludari troppo stretti e/o sovraffollati.
Preda anche testuggini di genere diverso che attacca nelle parti non protette.
Va maneggiata con estrema cautela perché i suoi morsi possono avere serie conseguenze anche per l'uomo, soprattutto se si allevano esemplari adulti. L 'azzannatrice è ampiamente diffusa nel continente americano, dal Canada al sud America nord occidentale comprese vaste zone degli USA; se ne conoscono almeno quattro diverse sottospecie.
fonte inseparabile.com

ansa
Un esemplare di tartaruga azzannatrice (Chelydra serpentina) di circa 15 chili è stata sequestrata dagli agenti del Corpo forestale dello Stato in forza al servizio Cites territoriale di Pescara, presso un'abitazione privata di Roseto degli Abruzzi (Teramo). La tartaruga, dell'età circa 20-25 anni e considerata pericolosa per la salute e la pubblica incolumità, era detenuta all'interno di una grossa vasca, senza gli opportuni accorgimenti. Sono ora in corso indagini per verificare se c'é un canale di importazione di questa specie, che è ampiamente diffusa nei bacini idrici del Sud America. Il comandante provinciale del Cfs di Pescara, Guido Conti, ha spiegato che dal 1996, proprio a causa della pericolosità di questo esemplare, è stato imposto il divieto assoluto di detenzione in cattività. "Il suo nome - ha aggiunto Luca Brugnola (Cites) - deriva infatti dalle sue abitudine alimentari e dalla sua voracità. Deve essere, inoltre, maneggiata con estrema cautela perché i suoi morsi possono avere serie conseguenze anche per l'uomo, soprattutto quando si allevano esemplari adulti come quello oggetto del sequestro".

You Might Also Like

2 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images