E' nata Bianca
13:45Al bioparco il lieto evento della nascita di Bianca, una mandrillina figlia di Quasimodo e Bunny, la cosa è particolarmente bella in quanto il mandrillo è in via d'estinzione
Mandrillo Nome comune della scimmia del Vecchio Mondo classificata Papio sphynx o Mandrillus sphinx nella superfamiglia dei cercopitecoidei. Si tratta di un grosso primate diffuso nelle regioni dell’Africa centro-occidentale occupate dalla foresta pluviale: lo si trova in Nigeria, Gabon, Congo e Camerun. È caratterizzato da capo voluminoso, fronte bassa e da un lungo naso rosso orlato lateralmente da strisce di cute azzurra, particolarmente evidenti nel maschio. Le differenze morfologiche tra il maschio e la femmina (dimorfismo sessuale) sono marcate: il maschio è di taglia sensibilmente maggiore della femmina e ostenta natiche glabre, vivacemente colorate. La dentatura comprende lunghi canini acuminati. Il mandrillo procede su tutte e quattro le zampe, tenendo la coda eretta; nelle femmine quest’ultima serve anche per assicurare il piccolo sulla groppa.
Classificazione scientifica: Il mandrillo è classificato Papio sphinx o Mandrillus sphinx nella sottofamiglia cercopitecini, famiglia cercopitecidi, superfamiglia catarrini, sottordine antropoidei, ordine primati, classe mammiferi, subphylum vertebrati, phylum cordati.
encarta
2 commenti