Le fibre delle carezze

18:02


Ogni settimana, una scoperta nuova. Grandi progressi per la scienza, ma anche per l’arte del piacere. Dopo i neuroni responsabili del corteggiamento, arriva un’altra fenomenale scoperta: è stato infatti trovato il fascio di fibre responsabile dell’attivazione del piacere, durante carezze e abbracci, e non solo da parte del partner, ma anche tra amici e parenti; insomma sono state scoperte le responsabili di quella sensazione di benessere misto a felicità e commozione, che ci invade quando teniamo stretta una persona cara, e di quelle sensazioni di sottile erotismo e sensualità, che poi mettono in moto qualcos’altro, quando siamo con il partner e ci dilunghiamo in bellissime carezze su tutto il corpo, preludendo ad altre, interessanti attività.

Un neuroscienziato della Unilever R&D, Francis McGlone ha spiegato il suo studio al British Association Science Festival, tenutosi a Liverpool (Gb) all’inizio di settembre. Il team di McGlone ha utilizzato per la ricerca una sofisticata macchina all’avanguardia, un apparecchio che ha dispensato carezze alle “povere cavie umane”, saggiando fra le altre cose, quale pressione e quale velocità risultino ideali per solleticare il più possibile la persona sottoposta alle carezze.

Il riscontro delle varie tipologie di carezze è avvenuto in due modi: da una parte le “cavie” hanno dato un giudizio alle carezze, opinione soggettiva e quindi non scientifica, ma che ha contribuito alla risoluzione del quesito; dall’altra ai volontari che hanno accettato di sottoporsi ai test, sono stati applicati degli elettrodi per registrare i segnali nervosi dalla pelle al cervello. Utilizzando poi le risposte soggettive dei partecipanti all’esperimento e confrontando quindi i segnali nervosi corrispondenti alla carezza definita da tutte le cavie più piacevole in assoluto, gli scienziati hanno individuato un fascio di nervi per ora chiamato “fibre-C”.

Tali fibre nervose, attivate da movimenti affettuosi sulla pelle, sarebbero direttamente collegate a un sistema di “gratificazione” del cervello, il quale rilascerebbe automaticamente gli ormoni responsabili delle sensazioni di piacere. Tali nervi non si trovano sugli organi sessuali, provvisti di altre terminazioni “universalmente note”, ma non si trovano nemmeno sul palmo delle mani o sulla pianta dei piedi. Questo perché Madre Natura si dimostra una volta di più assai intelligente: non potremmo mettere in moto il meccanismo del piacere ogni volta che camminiamo o che stringiamo la mano a un estraneo (oddio potrebbe anche essere interessante…ma forse un po’ scomodo!).

L’altro risultato della ricerca ci suggerisce come accarezzare il partner in modo da provocargli estasianti sensazioni di piacere: una pressione di due grammi su cinque centimetri di pelle al secondo. Facile no? Un’altra mera riduzione di misteriose sensazioni amorose, a un miscuglio di sostanze chimiche per il “piacere” degli scienziati? Ebbene no, perché la scoperta potrebbe avere importanti conseguenze terapeutiche, innovative e rivoluzionarie per aiutare la guarigione di brutte malattie. Utilizzando i risultati di questa ricerca infatti, e continuando con esperimenti dello stesso tipo, si potrà mettere a punto un sistema di “carezza-terapia” per curare il dolore cronico, ossia tutte quelle situazioni che si presentano con determinate malattie, in cui le sensazioni di dolore non se ne vanno mai. La svolta sarebbe incredibile: eliminando medicine antidolorifiche spesso molto dannose per l’organismo, si combatterebbe la causa principale di sofferenze e paure, il dolore fisico, rispondendo ad esso con il suo contrario, il piacere. Illusione? Speriamo di no.


girlpower.it

You Might Also Like

2 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images