Una casa gonfiabile fornita in kit

12:31

«La nostra idea -spiega l’architetto Baires Raffaeli- nasce dal desiderio di interpretare e sviluppare nuovi modelli abitativi che si portino dietro la dignità di una casa vera, che per ora i container non hanno». Ecco dunque la casa costituita esclusivamente da un involucro in tessuto elastico, riempito in resina poliuretanica espansa, ideata dallo studio BrrE Architects.

La casa è pre-progettata e racchiusa in un kit che non ingombra ed è facilmente trasportabile in modo che chiunque possa realizzarla nel luogo desiderato. Una volta scelto il taglio abitativo e la conformazione dal catalogo, basta spiegare l’involucro e riempirlo della resina in dotazione.
Il rivestimento è costituito da un tessuto traspirante e impermeabile. La resina invece garantisce la resistenza strutturale, assumendo la consistenza e solidità di una parete. Inoltre la resina vanta una notevole capacità di isolamento acustico e termico, tanto da poter essere utilizzata come primo soccorso in caso di calamità naturali, fino al Polo Nord come base.

«Abbiamo pensato -continua l’architetto- di liberarci dal concetto di progetto preliminare su carta, materiali da utilizzare e relativo trasporto, fase realizzativa o assemblaggio attraverso mano d’opera specializzata e particolari tecniche costruttive pensati come elementi tra loro divisi e dipendenti l’uno dall’altro; arrivando invece direttamente ad un prodotto finale che potesse essere un unico oggetto di design e che avesse in sé contemporaneamente le potenzialità di tutte le fasi di un progetto».

Il tessuto della pelle esterna permette di giocare con il colore e sulla trama delle impunture, per personalizzare la propria abitazione come fosse un prodotto artigianale, anche se di produzione seriale.

Il progetto è ancora un prototipo, ma i costi si aggirano intorno ai 30.000 euro per un’abitazione di 60 metri quadrati.

repubblica.it


You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images