Un pomodoro toccasana
07:25
Un pomodoro toccasana, che ha proprietà anti-cancro e previene anche malattie cardiovascolari, malattie correlate all'età e neurodegenerative e in più, avendo proprietà antinfiammatorie, aumenta la vista e impedisce lo sviluppo del diabete e dell'obesità.
Lo ha messo a punto un gruppo di ricercatori inglesi: il nuovo pomodoro - di colore viola - è ovviamente ugeneticamente modificato con livelli altissimi di antocianina, un pigmento rosso con forti proprietà antiossidanti. Per far aumentare i livelli di questo prezioso antiossidante, i ricercatori hanno trasferito due geni dei fiori di "bocca di leone", che producono antocianina, nella pianta del pomodoro.
Somministrato a cavie geneticamente 'suscettibili' al cancro, il pomodoro viola ha permesso di prevenire la comparsa dei tumori allungando considerevolmente la vita media dei topi.
Lo studio, coordinato da Cathie Martin del John Innes Centre, Norwich Research Park presso Colney, Gran Bretagna, è stato condotto da Eugenio Butelli che oggi lavora presso lo stesso istituto, insieme a ricercatori dell’Universita’ Cattolica di Campobasso e dell’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano.
Ma anche prima dell’annuncio dei pomodori anti-cancro, un gruppo di ricercatori italiani aveva già ottenuto in laboratorio una varietà di mais a seme blu sperimentati sui topolini. Entrambi i risultati fanno parte di ‘Florà, uno studio finanziato dall’Unione Europea, che esplora gli effetti di una speciale classe di antiossidanti - gli ‘antocianì - sulla salute umana.
"Il mais blu è stato ottenuto per incrocio. Se utilizzeremo la modificazione genetica è solo per cercare di produrre più frutti ricchi di antiossidanti, come i mirtili",- ha spiegato Chiara Tonelli, coordinatrice dello studio milanese
quotidiano.net
0 commenti