Le grandi balene cantano vicino alla Grande Mela

09:07


ROMA - Le balene cantano vicino alla Grande Mela. Per rendersene conto è bastato immergere dei registratori in una baia vicino alla città al momento giusto, durante il periodo di migrazione di questi animali. Ad annunciarlo gli esperti del programma di ricerca di Bioacustica del Cornell Lab of ornithology e il Dipartimento di conservazione ambientale (Dec) del New York State Department, che hanno potuto ascoltare le voci di questi giganti del mare così vicini alla metropoli per la prima volta.

"Questo è un momento emozionante per gli abitanti di New York - spiega Chris Clark, direttore del programma di ricerca - per il solo fatto di pensare che le balene cantino a così breve distanza da Statua della libertà, Empire State Building, Carnegie Hall, Times Square". In fondo "si tratta degli animali più grandi ed enormi del Pianeta che cercano di vivere accanto alle coste di New York - aggiunge Clark - e questo dimostra che esistono scoperte importanti da fare proprio dietro l'angolo". "Grandi cetacei si sono avvicinati spesso alle grandi città - spiega Fabrizio Borsani, biologo esperto di bioacustica - ed é capitato che risalissero il Tamigi oppure arrivassero fino a Montreal".

Inoltre, secondo l'esperto "di fronte a New York c'é un canyon sottomarino, l'Hudson Canyon, che con condizioni particolari di correnti trasporta verso la città nutrienti e quindi attira molti animali, dallo squalo bianco a quello tigre, fino alle balene". Un'area marina che per l'occasione si popola proprio di fronte allo skyline più famoso del mondo. "Non a caso - conclude Borsani - a New York ha sede lo Smithsonian Institute, il più importante istituto di sistematica e tassonomia".

ansa.it

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images