Una tra le tartarughe più eccentriche

15:46



Una tartaruga palustre, una tartaruga tra le più originali per la foggia del guscio, originaria del Guayana e Brasile centro-settentrionale.
Ha capo appiattito che si prolunga anteriormente in una sorta di flessibile proboscide e reca su entrambi i lati un'appendice dermica assai larga, per cui appare triangolare; anche il collo è appiattito, lunghissimo,e frastagliato da numerose appendici dermiche; sul carapace si estendono longitudinalmente 3 serie di grossi tubercoliLunghezza del carapace: fino a 40 cm.
Grazie al suo bizzarro aspetto, questo animale riesce a mimetizzarsi ottimamente nel suo ambiente naturale. Quando un pesce gli passa dinanzi, spalanca la bocca creando un violento risucchio nell'acqua, che trascina direttamente la preda nelle sue fauci. E' attivo soprattutto al crepuscolo e di notte. Le sue modalità di riproduzione non sono ancora ben note.

fonte acquariofiliaitalia

Il suo naso è una protuberanza all’insù che usa come un boccaglio, in modo da poter continuare a respirare rimanendo immersa quasi completamente sott’acqua. Un po’ come quando al mare si nuota facendo snorkeling.
Il suo nome in lingua sud americana vuol dire “uccidi, uccidi”, probabilmente perché è una predatrice molto ghiotta di pesce.

fonte focus.it

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images