Alouatta o scimmia urlatrice, ascolta il suo richiamo
08:37Sono simpaticissime queste scimmie dal potente richiamo udibile fino a 3 chilometri di distanza, sono anche scimmie abbastanza grandi, possono pesare fino a 11 chili e misurare 90 centimetri coda esclusa.
La scheda di Encarta:
Nome comune dei membri di un genere di scimmie diffuse in America centromeridionale, note per il loro caratteristico richiamo. Questo – un urlo che può essere udito ad almeno 3 km di distanza – viene prodotto grazie a due enormi camere di risonanza, formate da una voluminosa bolla dell'osso ioide che sostiene la lingua e da una laringe molto dilatata.
Le scimmie urlatrici sono le più grandi e pesanti tra i ceboidei, o scimmie del Nuovo Mondo, raggiungendo una lunghezza compresa fra 56 e 92 cm (esclusa la lunga coda prensile) e un peso che varia dai 4 ai 10 kg. Sul muso nero degli adulti cresce una folta barba, pure nera; la mandibola è ampia e il collo è robusto. Il corpo e la coda sono coperti da una folta pelliccia, con l'eccezione della parte inferiore dell'ultimo terzo della coda, che è senza pelo e ruvida, in modo da fare buona presa quando l'animale si dondola da un ramo a un altro. La specie più conosciuta, la scimmia urlatrice rossa (Alouatta seniculus), è caratterizzata da un colore rosso metallico, con il muso, le mani e i piedi neri. Le scimmie urlatrici vivono sugli alberi, in gruppi che comprendono da 2 a 45 individui. Si nutrono principalmente di foglie e frutta, ma possono mangiare anche insetti, semi e parti di fiori.
0 commenti