La medusa più grande del mondo

23:09

La responsabilità della migrazione di meduse, ma anche di altre specie, verso acque che prima non frequentavano è dovuto al cambiamento climatico e all'uomo che continua a uccidere proprio quei predatori che contribuivano al controllo, all'equilibrio della popolazione marina.

articolo di focus.it
Gli “attacchi” delle meduse nei mari del mondo (non solo nel Mediterraneo) e l’aumento della popolazione di molte specie sono dovuti alle mutate condizioni ambientali. Gran parte della colpa sembra sia dell’uomo, che ha ridotto “concorrenti” e predatori, come tartarughe marine e tonni; le larve dei pesci competono con le meduse per il cibo, mentre gli adulti sono spesso loro predatori. Così le meduse aumentano. Anche il riscaldamento globale può aver influenzato il loro ciclo vitale.

Pericoli per tutti.

Le meduse preoccupano per le punture, ma anche per i danni alla pesca. Nel Mediterraneo gli incontri (spesso con la Pelagia noctiluca) sono sempre più frequenti, mentre per esempio in Giappone le meduse di Nomura, che raggiungono i 2 metri di diametro, riempiono le reti dei pescatori tanto da spezzarle col peso.
E in Irlanda un branco di meduse esteso 26 km2 ha distrutto un allevamento di salmoni, uccidendo tutti i 100 mila pesci.



Tanto per aver un'idea delle dimensioni, la medusa qua sotto è un amedusa di Nomura...non c'è che dire...trovarsela davanti è da terrore allo stato puro!

foto: www.youkosoitalia.net

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images