Dresda depennata dal patrimonio dell'Unesco

11:45


Come sempre l'attentissima Erika mi suggerisce questo articolo, in effetti è insolito che l'Unesco cambi opinione in merito ad un sito da lui inserito come patrimonio dell'umanità, ma è invece accaduto per Desdra a causa di un ponte.

euronews.net

Dresda, la città d’arte tedesca chiamata anche Firenze dell’Elba, è stata depennata dalla lista delle città patrimonio dell’Umanità.

La decisione senza precedenti è stata presa oggi nella riunione dell Unesco a Siviglia. L’errore fatale di Dresda è stato quello di pianificare la costruzione di un ponte sul fiume Elba, un opera architettonica che deturperebbe il volto del centro storico barocco e dei bucolici dintorni della città. Agli uffici dell’Unesco di Dresda la decisione fa discutere.

“Secondo le informazioni che abbiamo, dice un architetto, tutte le città tedesche nella lista dell’Unesco risentiranno di quanto è accaduto a Dresda, e le nuove candidature dovranno venire esaminate con più attenzione”.

Îl ponte che non piace all’Unesco è stato messo in cantiere dopo un referendum popolare che ha avuto esito favorevole. Ma all’epoca della consultazione gli abitanti di Dresda non sapevano che stavano bruciandosi i ponti alle spalle…

You Might Also Like

4 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images