Riesci a vederlo?...Esempio magistrale di mimetismo
18:49
Esempio magistrale di mimetismo, il geco dalla coda a foglia tristemente è entrato a far parte delle specie a rischio estinzione, provate a vedere se lo trovate su questa foto persa da
se nn lo vedete.....klik
Potrebbero sembrare due semplici tronchi d’albero, ma se aguzzate la vista riuscirete forse a distinguere un “ospite” acquattato sulla destra. È un geco “coda a foglia” del Madagascar (Uroplatus sikorae) immortalato durante un momento di riposo.
Per non essere disturbati, durante il giorno gechi del genere Uroplatus – che variano dai 30 ai 10 centimetri di lunghezza – si appiattiscono sulle cortecce degli alberi e assumono la stessa colorazione dell’ambiente circostante. La loro coda a forma di foglia completa l’opera. Di notte invece sono più attivi e si dedicano alla caccia di piccoli insetti. Purtroppo però la loro abilità mimetica non li ha salvati dall’estinzione: deforestazione e commercio illegale stanno decimando questi rettili.
animalitaly.it
Scheda Rettili – Ordine Lucertole
Nome: Geco dalla coda piatta
Famiglia: Gekkonidae
Specie: Uroplatus fimbriatus
Status: Comune
Lunghezza: 22-30 cm.
Descrizione: La coda appiattita simile ad una foglia, il corpo snello e la testa grande e depressa con occhi bulbosi aiutano tutti a identificare questa specie. Le macchiettature marroni e grigie che scuriscono o schiariscono a seconda delle necessità, forniscono una buona mimetizzazione e un lembo di pelle lungo la testa e il corpo spezza il profilo della lucertola quando riposa su un ramo.
Distribuzione: Madagascar orientale. In foresta pluviale.
Riproduzione: Depone 2 uova.
Specie Simili: Geco fantastico dalla coda piatta.
0 commenti