I mille volti della canapa

18:46


Questa pianta (cannabis) è una forza della natura, se ne posso fare 1000 usi, è impiegata nel campo cosmetico, alimentare, combustibile, tessile e se ne può fare una carta resistentissima!
Questo tipo di carta è ricavata da 2 tipi di fibre: da quelle medie si ottiene una carta pregiata, sottile, dura, ruvida e molto resistente, mentre dal canupolo (la parte legnosa) si realizza una carta più soffice, spessa e meno resistente.

La carta di canapa è molto più resistente di quella che normalmente usiamo, quasi indistruttibile perchè prodotta senza acidi e la mancanza di trattamenti chimici la rende inattaccabile dall'ingiallimento, inoltre non si lacera, resiste alla muffa, al calore ed alla luce, è riciclabile fino a sette volte contro le 3 volte degli altri tipi di carta.

Millenni fa se ne facevano vele per le imbarcazioni perchè capace di resistere alla salsedine ed in Cina, dove è stata prodotta per la prima volta, è stato ritrovato un pezzo di carta di canapa risalente al I sec. a.C.

Nel 1975 entrò in vigore una legge che ne vietò la coltivazione per il suo principio stupefacente, nel 1998 una nuova legge permise la coltivazione della varietà sativa che contiene una minore percentuale di THC.

Come sempre non è l'oggetto il problema ma l'uso che se ne fa!

fonte giardini&ambienti

You Might Also Like

6 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images