Pianeta Tehia
08:42Con la coppia delle sonde Stereo, la Nasa sta cercando quello che viene chiamato "pianeta Tehia" e che potrebbe spiegare l'origine della luna.
l'articolo del Corriere.it
Lo chiamano “Pianeta Theia” e la coppia delle sonde Stereo della Nasa sta puntando i suoi obiettivi per cercarlo. «E’ solo un’ipotesi - precisano Edward Belbruno e Richard Gott, teorici dell’Università americana di Princeton – ma da verificare». E’ un’interessante idea, infatti, e se fosse vera, e presto lo sapremo, completerebbe l’intrigante questione del come si è formata la Luna. Ora la spiegazione più accreditata è che sia nata come conseguenza dello scontro di un corpo della taglia di Marte schiantatosi sulla superficie terrestre sollevando un’imponente nuvola di materia poi coagulatasi formando la Luna che vediamo. Le indagini sulla sua natura, infatti, dimostrerebbero il miscuglio di materia dei due corpi. Ma da dove è arrivato l’imponente bolide cosmico che ci è caduto addosso?
L'ORIGINE DELLA CORSA CONTO LA TERRA - L’ipotesi di Belbruno e Gott è che provenga daqualcuno dei cinque punti di Lagrange nello spazio circostante la Terra, la Luna e il Sole, dove le
Lo schema dei luoghi dove avviene la ricerca (punti di Lagrange)
0 commenti