gli animali...la storia di Pasqualina, un video

21:19

Il vantaggio degli animali, in tragici casi come il terremoto che così duramente ci ha segnati, dicevo, il vantaggio che hanno gli animali consiste nel fatto che dopo che hanno ritrovato chi amano non restano segnati da cosa hanno perso materialmente, a loro non importa se la cuccia è stata distrutta, non hanno attaccamento materiale....è anche vero che hanno ben altra resistenza fisica....



la storia di Pasqualina da lazampa.it
L’AQUILA
Ha passato otto giorni sotto le macerie e i vigili del fuoco sono riusciti a recuperarla solo a Pasqua. Lei è un cagnolina grigia, di piccola taglia. I soccorritori l’hanno chiamata Pasqualina, perchè proprio nella domenica di Pasqua è riuscita a rivedere la luce.

I padroni, una coppia di coniugi romani all’Aquila per il weekend, sono dovuti fuggire di corsa dall’abitazione. Solo una volta usciti si sono resi conto che il cane era rimasto dentro. A quel punto, però, era troppo tardi. «La scala era già crollata - racconta Marcello Luciolimoli -, e nel momento in cui sono rientrato è venuto giù anche il pavimento».

A nulla sono valsi i tentativi di rientrare nell’abitazione per cercare Pasqualina. «I vigili del fuoco ci hanno impedito di avvicinarci - spiega Donatella, la moglie del padrone della cagnolina -. Siamo dovuti ripartire per Roma e avevamo perso le speranze».

Fino a giovedì, quando un veterinario ha sentito il cane lamentarsi da sotto le macerie. Solo domenica i vigili sono riusciti a recupararla, per poi affidarla alle cure dei volontari della Lida, la Lega Italiana per i Diritti dell’Animale. A quel punto è stato relativamente semplice rintracciare i padroni, sia perchè il cane aveva il microchip identificativo, ma anche perchè la coppia di coniugi romani aveva allertato i soccorritori.

Questa mattina, al campo di Piazza d’Armi, l’incontro e il «ricongiungimento». I coniugi Luciolimoli, accorsi da Roma, non sono riusciti a frenare la gioia e la commozione. Dalla Lida, però, lanciano un allarme. Questo è stato un caso fortunato, ma sono centinaia le situazioni che non trovano una soluzione. Spesso si riesce a soccorrere l’animale, ma anche risalendo ai dati su microchip e targhette è quasi impossibile rintracciare i padroni, sparsi per i diversi campi sul territorio.

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images