e così ci giochiamo anche le giraffe!

18:05

Il perfetto equilibrio della savana africana è ormai una ricordo sbiadito.
Questa è la triste realtà, tra le solite ormai note cause, anche il turismo ha fatto pesantemente la propria parte.
Ci giungono notizie disperate su tantissimi animali tra cui la stupenda giraffa!




articoli lazampa.it
-> La loro popolazione si sta riducendo con percentuali da sicura estinzione. Meno 95%, secondo la ricerca del centro studi di Nairobi «International livestock research institute». E tra gli Anni 90 e oggi anche moltissime antilopi, impala, gnu e zebre sono svanite: da -50% a -90%. La savana festosa dei quadri «vintage» che decorano i lodge, intasata di branchi, è una pianura semivuota. Gli animali sono diventati il tesoro da cercare a bordo di scassati pulmini bianchi senza filtro antiparticolato.


->Danilo Mainardi, lei è uno dei più celebri etologi italiani: i parchi naturali sono sotto assedio non solo in Kenya, ma in tutta l’Africa. Che cosa significa questa involuzione per gli animali?
«E’ un processo che fa molto male alla fauna selvatica e soprattutto ai grandi mammiferi. Per loro è intollerabile, perché non rispettare i tragitti migratori significa alterare gli equilibri vitali. Quei percorsi sono scritti nei loro geni, che li conducono in aree diverse nei differenti momenti dell’anno. E non solo».

Quali sono gli altri problemi?
«Quelli degli incroci: se sono costretti in zone che diventano progressivamente isole, devono accoppiarsi sempre tra le stesse popolazioni. Inoltre si aggrava il problema dei parassiti, di cui non riescono più a sbarazzarsi, ma che, anzi, esplodono. E’ un fenomeno che avviene anche nei parchi sulle Alpi, dove si verificano improvvise morìe. Ecco perché la strategie ecologiche suggeriscono di creare dei corridoi tra una riserva e l’altra, ma è possibile solo se dietro c’è una politica globale, capace di superare le iniziative locali e i loro egoismi».

In Africa il malessere degli animali e quello degli umani è sempre più connesso: è così?
«La correlazione è strettissima e nasce dalla pressione demografica. Che è sempre più forte».

You Might Also Like

4 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images