Androidi per studiare gli animali

07:19

L'idea è di usare robot che vivano insieme agli animali al fine di studiare e monitorare la loro vita e le loro abitudini in un modo il più possibile vicino alla loro realtà e che non sia eccessivamente invasivo per il loro vivere.



articolo kataweb
Le soluzioni biologiche sviluppate dalla Natura in milioni di anni sono le migliori in quanto a compatibilità e adattamento con l'ambiente peculiare in cui sono inserite. Da questo presupposto parte la robotica biomimetica o biorobotica, la quale, grazie all'osservazione degli animali, sta escogitando nuovi meccanismi per il funzionamento degli automi life-like (del tutto simili alle specie biologiche) del futuro prossimo venturo.
Il risultato di tali studi stanno così portando all'elaborazione di robot a basso impatto ambientale, facilmente introducibili in habitat specifici, senza disturbo o danno per gli animali biologici che li popolano. Ecco due degli ultimi prototipi realizzati, entrambi dall'azienda tedesca Festo.


Utili e divertenti: i pinguini-robot Aquapenguin un domani potranno mescolarsi ai pinguini veri ed eseguire il monitoraggio dello stato di salute dell'ambiente in cui vivono. Oltre a fornire informazioni agli etologi sul comportamento di questi animali. Eccone uno che nuota in una vasca artificiale. Un androide da fantascienza, con tanto di occhio luminoso e movimento di palpebra.

You Might Also Like

2 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images