Ma che orsi questi orsi!!!!!
18:12Non a caso quando di una persona diciamo "è un orso" intendiamo un solitario un pò scontroso, infatti l'indole degli orsi è proprio così, vivono in comunità solo da cuccioli e durante l'accoppiamento e sono anche un pò fifoni
l'articolo di Focus
È un simbolo, un premio e un'effigie. Stiamo parlando dell’orso. È il simbolo, infatti, di Berlino, il cui nome deriverebbe dal termine bär (orso in tedesco). Anche il premio del festival cinematografico che si tiene in questa città ha le sembianze di un orso. E la sua immagine si trova sulla moneta da due dollari canadesi. Senza contare peluche e cartoni animati dedicati a questo animale.
Non si può certo dire che non sia popolare. Eppure lui, amante della solitudine, potrebbe non essere contento di tutto questo clamore.
La frase “sei un orso!” rivolta a qualche immusonito parente o amico, ha un suo fondo di verità. Gli orsi non cercano compagnia e non fanno “comunella” tra loro. Insomma non sono animali sociali e conducono una vita solitaria. Schivi e diffidenti con i propri simili lo sono a maggior ragione con altri di altre specie, soprattutto con gli uomini. Tanto che in alcune zone si sono adattati a vivere di notte o al crepuscolo per evitarli. E, contrariamente a quello che si pensa comunemente, non sono nemmeno aggressivi. Però attaccano se si sentono minacciati o sono impauriti. Di solito corrono verso il “nemico” emettendo un vocalizzo tipico, detto ruglio, ma quasi sempre a pochi passi dal pericolo si fermano e fanno marcia indietro.
4 commenti