Farfalla o Falena?

22:33

  • Le farfalle propriamente dette sono un gruppo di lapidotteri diurni altamente specializzati.
Generalmente possono riconoscersi pe ri loro colori vivaci e le loro antenne tipicamente clavate, ma anche per il modo in cui rimangono posate, con le ali reciprocamente accostate al disopra del dorso. Nelle farfalle la base delle ali posteriori è espansa e rinforzata in modo d ppIrsi all'ala anteriore e sostenerla durante il volo.
Anche gli esperidi, farfalle simili a falene, presentono le ali strutturate in questo modo.
Le falene sono così varie che è difficile fornirne una descrizione coplessiva. Sebbene molte di loro siano notturne e presentino quindi colori smorti, vi sono non poche specie diurne, alcune delle quali rivaleggiano in eleganza con le più belle farfalle.

  • Le falene, comunque, possono spesso distinguersi per le antenne filiformi o pennate, prive di apici clavati.
Presentano un interessante meccanismo di aggangio delle ali, consistente in setole presenti sulla base delle ali posteriori che s'incastrano in una piega o in un'apposita struttura "di cattura" delle ali anteriori.
I maschi posseggono singole setole robuste, mentre le femmine presentano numerose setole esili.

fonte Farfalle e Falene

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images