wwf: la natura

22:36


da wwf una bella spiegazione della situazione attuale e i progetti pe ril futuro
Sono molti i problemi ambientali che l’umanità è chiamata a risolvere: la ricchezza della vita sulla Terra è seriamente in pericolo ma le soluzioni individuate ci consentono di avere speranza...

Quello della Natura è un mondo estremamente ricco e vario, composto da tanti piccoli mondi, molto differenti gli uni dagli altri, ma tutti legati e interconnessi tra loro. Per comprendere più a fondo che cosa significa parlare di Natura dobbiamo prima di tutto parlare di biodiversità, o diversità biologica, ossia la ricchezza delle specie animali e vegetali che vivono in un determinato ambiente. La biodiversità è alla base della vita, il perno intorno cui ruota la salute del nostro Pianeta. La sua salvaguardia e conservazione è importante.

Le specie animali e vegetali che popolano la Terra sono tantissime ma stanno drammaticamente diminuendo. E il dito va puntato verso l’uomo che con le sue attività mette sempre più a rischio la vita degli animali, delle piante e dei loro habitat. Il riscaldamento globale, la frammentazione e la distruzione dei territori, la pesca eccessiva, l’introduzione di specie invasive, la crescita demografica: sono solo alcune delle principali minacce che attualmente incombono sulla sopravvivenza di centinaia di migliaia di specie in tutto il mondo.

Eppure le soluzioni ci sono e fortunatamente il WWF da anni le sta concretamente mettendo in pratica. Dalla conservazione ecoregionale ai modelli di sviluppo sostenibile, dall’efficienza energetica ai programmi di cooperazione internazionale e ancora turismo responsabile e istituzione di parchi e aree protette. Questi sono i rimedi al grave problema dei cambiamenti apportati dall’uomo a danno della Natura. Soluzioni che ci consentono di avere speranza per il futuro, nostro e di tutte le altre specie con cui condividiamo questo meraviglioso Pianeta…


You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images