oritteropo

18:25

Animale abbastanza insolito e curioso anche nelle sembianze, vive in tane sotterranee, è l'oritteropo, o formichiere africano, vive in gran parte dell'Africa e il suo areale si estende dal Sud dell'Egitto, a nord, fino al capo di Buona Speranza, a sud. Animale principalmente notturno, vive in tane e si nutre di formiche e termiti, non disdegnando a volte anche altri insetti, roditori e una specie di cetriolo selvatico.

L'oritteropo è lungo fino a 2,3 m inclusa la coda, carnosa e affusolata, della quale si serve per buttare indietro la terra quando scava. Il dorso dell'oritteropo è arcuato, il muso tubolare, le orecchie grandi ed erette. Questo animale usa gli artigli specializzati, a forma di scalpello, per fare breccia nella dura argilla di cui sono fatti i formicai e i termitai; quindi si serve della lingua appiccicosa per catturare gli insetti. A differenza dei formichieri, che sono privi di denti, l'oritteropo ha 20 denti cilindrici, privi di radici, che crescono continuamente per tutta la vita dell'animale.
encarta

La femmina dà alla luce uno o più raramente due piccoli, che all'età di sei mesi sono in grado di scavare la propria tana. Sebbene sia un animale timido, quando non può scappare o rintanarsi, l'oritteropo non evita il combattimento, difendendosi con i potenti artigli e assestando colpi con la coda o le spalle.



Ecco una fotografia scattata a un piccolo di oritteropo appena nato nello zoo di Detroit.
Il neonato Amani (che in lingua Swahili significa "Pace") è lungo 58 cm, pesa circa un chilogrammo e ha le orecchie lunghe 10 cm.



oritteropo adulto

foto lazampa.it

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images