La Sacra Sindone opera di Leonardo da Vinci?

17:38


Datazione al carbonio, si chiama così il sistema che può collocare con una certa precisione, la 'nascita' di un oggetto non metallico. Ed e' stata la datazione al carbonio a dire che la Sindone, il 'Sacro lino' custodito a Torino, non risale al periodo in cui in Palestina visse e mori' Gesu' Cristo, ma a quindici secoli dopo. Questa scoperta ha sensibilmente intaccato(come puo' testimoniare il calo di persone che le rendono omaggio) la fede acritica che e' stata nutrita per secoli intono a quello che per tutti era il sudario del Nazareno. Ma il fatto che la Sindone non sia quella che per secoli e' sembrata essere, da un lato porta ad una riconsiderazione di cio' che essa e' ancora per milioni di fedeli (che non sembrano essere stati toccati dal dubbio), dall'altro pone una serie di interrogativi su chi sia stato l'artefice di questa che potrebbe, quindi, essere la 'madre di tutte le beffe''.

Lynn Picknett e Clive Prince, specializzati in ''gialli storici'' (alcuni diventati dei best seller), su chi sia l'artefice di questo mistero di dubbi ne hanno veramente pochi. E i due si dicono sicuri che chi ha costruito il lino e l'uomo che in esso e' effigiato siano la stessa persona, nientemeno che Leonardo da Vinci. Una teoria che, di per se' affascinante, apre la strada, in ''La sindone da Vinci'', ad altre ricostruzioni di come il Genio italiano abbia potuto creare secoli e secoli fa un manufatto la cui mendacita' e' stata scoperta solo vent'anni addietro, grazie a tecnologie che nemmeno la fertilissima mente di Leonardo poteva pensare potessero essere realizzate.

La teoria di Picknett e Prince e' stata gia' duramente contestata, ma alle deduzioni negative i due ricercatori cercano di rispondere, con dovizia di argomentazioni, che rischiano comunque di apparire mere difese costruite a tavolino. Una di queste e' comunque degna di essere riferita perche', per dare sostanza alla loro teoria, gli autori dicono che la spiegazione al mistero sta tutta nell'analisi di un'opera di Leonardo, il ''Salvator Mundi'', il cui soggetto, se lo si sovrappone a quello della Sindone, mostra evidenti elementi di somiglianza, anzi ''una corrispondenza assolutamente perfetta'' e che quindi l'artista aveva una chiara conoscenza della Sindone.


quotidiano.net

You Might Also Like

2 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images