Ippocampo

12:13


Cosa significa il nome scentifico dei Cavallucci Marini Hippocampus?

Hippocampus dal greco Hippos il cui significato è cavallo mentre kampos significa mostro di mare.

A quale famiglia appartiene il Cavalluccio Marino?

Il Cavalluccio marino appartiene alla famiglia dei Sygnathidae di cui fanno parte anche i pesci ago.

In quali mari si trovano i Cavallucci Marini?

I Cavallucci marini si trovano in quasi tutti i mari, di solito in acque poco profonde vicino alle coste, ma si possono trovare anche esemplari in acque profonde 60 metri. Esistono specie di Cavallucci marini che popolano sia acque tropicali che temperate. Nelle acque temperate come il mediterraneo troviamo solo due specie gli HIPPOCAMPUS GUTTULATUS e HIPPOCAMPUS HIPPOCAMPUS

Quante specie di Cavallucci marini esistono?

Sono ben 50 le specie di Cavallucci marini attualmente riconosciuti. Il più grande numero di specie vive nella regione IndoPacifica, l'Australia ha circa 14 specie e il Giappone sette.

Quali sono le caratteristiche fisiche dei Cavallucci Marini?

I cavallucci marini hanno uno scheletro formato da piastre ossee, usano le branchie per respirare e hanno una vescica gonfiabile che regola i loro movimenti nell'acqua.

Utilizzano come propulsore la loro pinna dorsale che batte intorno a ben 70 volte per minuto!! Mentre con le due pinne pettorali localizzate vicino alla testa compiono le manovre. La coda dei cavallucci marini è prensile e l'adoperano per ancorarsi alle alghe, gorgonie ecc... Il muso dei Cavallucci marini ha una forma di trombetta con una piccola apertura.

Come s'identificano le varie specie di Cavallucci Marini?

Per poter identificare le varie specie bisogna esaminare alcuni marchi distintivi che sono: la colorazione, il numero di anelli della coda, il numero di raggi della pinna, la forma dalla corona, e la presenza o non di protuberanze nel corpo.

Cosa mangiano e come si nutrono?

La loro dieta consiste prevalentemente in piccoli crostacei o zooplankton. Per cacciare il Cavalluccio Marino è un pò pigro si limita ad aspettare che gli passi qualche preda sotto il muso per mangiarsela stordendola prima con uno schiocco.

Come si riproducono?

I cavallucci marini si riproducono preferibilmente nei mesi caldi da marzo a settembre. Alcune specie sono monogame e passano tutta la loro vita con lo stesso partner.

Il corteggiamento avviene in questo modo: il maschio e la femmina si prendono per la coda e si trascinano per il mare in una sorta di "danza" fin quando la femmina è pronta per deporre le uova all'interno del marsupio del maschio, il quale feconderà, se ne prenderà cura fino alla schiusa e inoltre dopo la nascita alleverà i suoi piccoli cavallucci.

A quale età è sessualmente attivo un cavalluccio Marino?

La maggior parte dei Cavallucci marini è sessualmente attiva già dai primi 6 mesi di vita più tardare a 8 mesi.

Quante uova può deporre un cavalluccio marino

Un Cavalluccio marino adulto può deporre da 5 a 1200 (circa) uova tutto dipende dalla specie e la grandezza dei genitori.

Quanto misurano i cavallucci marini appena nati?

I Cavallucci marini appena nati hanno una misura che varia da 8 millimetri a 18 millimetri a seconda della specie.


Quali differenze distinguono un cavalluccio marino maschio da uno femmina?

Se maschio è chiaramente riconoscibile dal marsupio, mentre la femmina ha un addome arrotondato e appunto privo di marsupio. Neil caso di un Cavalluccio marino giovane nel quale non è ben visibile nel maschio il marsupio si può determinare il sesso osservando la pinna anale; sulle femmine questa è localizzata in basso alla base dell'addome rotondo e sui maschi è localizzata più in alto appena sopra l'apertura del marsupio.

Indicazioni per l’allevamento di Cavallucci Marini

Allevamento difficoltà:

Media - Acquario dedicato

Carattere:

Pesce pacifico

Alimentazione:

Naupli di Artemia Salina o Artemia salina adulta, piccolissimi crostacei, zooplankton. In alcuni casi se il Cavalluccio acquistato proviene da un allevamento accetta anche cibo congelato è comunque sempre consigliabile variare l’alimentazione ed arricchirla con un prodotto vitaminico e proteico. Ricordasi che i Cavallucci Marini hanno bisogno di mangiare poco ma spesso, almeno 5 volte al giorno.


Riproduzione in Acquario: Possibile Difficoltà: Media

Esigenze particolari:

La vasca dove s'intende ospitare al meglio i Cavallucci Marini deve avere un altezza di 3 volte l'altezza del cavalluccio marino e un volume minimo di 60 litri per le specie di medie dimensioni (circa 15 cm.)

Sono necessari diversi appigli che permettano al Cavalluccio di ancorarsi, esempio Scheletri di Gorgonia, alghe tipo Caulerpa. L’acqua deve avere un movimento non troppo intenso. Assolutamente vietati all’interno dell’acquario le porose con areatore questo perché le piccole bollicine che vengono prodotte possono provocare l'Ephysema pouch ovvero l'entrata di bolle d'aria nel marsupio del maschio. Le bollicine infilandosi nel marsupio creano scompensi natatori in questo modo non riuscendo il Cavalluccio Marino a nuotare correttamente non riesce nemmeno a nutrirsi e finisce per morire di fame. Anche se queste bolle vengono inghiottite dai Cavallucci Marini sia maschi che femmine, portano agli stessi problemi per via del formarsi di bolle d’aria sottocutanee.

Caratteristiche chimiche fisiche dell’acqua per l’allevamento di specie d’acque marine temperate

Temperatura ambientale:

16°C min.- 26°C max. ideale 20°C (per le specie temperate)

23°C min. - 28°C max. (per le specie tropicali)

aiam.info

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images