CUFFIETTE PER IPOD FANNO INTERFERENZA CON PACEMAKER

09:09


ROMA - Le cuffiette degli Ipod e dei lettori mp3 in generale, possono interferire con pacemaker e defibrillatori, perché contengono dei magneti. Lo rivela uno studio di William Maisel, direttore del Medical Device Safety Institute presso il Beth Israel Medical Center di Boston, presentato alle Sessioni Scientifiche della American Heart Association in corso a New Orleans.

All'inizio dell'anno l'FDA statunitense aveva rassicurato i consumatori sul fatto che i lettori mp3 non interferiscono con pacemaker e defibrillatori impiantati, ma questo studio riguarda non il lettore bensì gli auricolari utilizzati per ascoltare i file mp3.

La maggior parte degli auricolari contiene neodimio, spiega Maisel, un elemento chimico con proprietà magnetiche. Gli esperti hanno studiato varie tipologie di auricolari molto usate oggi con gli iPod e gli altri lettori mp3 ed hanno misurato le interazioni prodotte dal campo magnetico su 60 pazienti con pacemaker o defibrillatore.

Hanno visto che il campo magnetico prodotto dalle cuffiette può interferire con l'attività di defibrillatori e pacemaker, riducendo temporaneamente la loro capacità di dare il ritmo giusto al cuore, quando le cuffiette sono poste in prossimità di questi congegni. Basta un campo magnetico di 10 Gauss di intensità per dare interferenza e molte cuffiette arrivano a produrre campi magnetici ben più potenti (200 Gauss). Ma è sufficiente tenerli lontani 3 centimetri per eliminare l'interferenza, per cui, conclude Maisel, 'no assoluto' a far ciondolare le cuffiette accese a ridosso del torace e tenerle sempre a debita distanza.

ansa.it

You Might Also Like

2 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images