Vertebrae, the smallest bathroom of the world, è verticale e ha la forma di un coltellino svizzero: concentrato in una colonna d’acciaio alta 2 metri

13:21




LONDRA - L’idea è quella di un gigantesco cavatappi hi-tech e sembra mutuata dal celebre coltellino svizzero che, al pari del cioccolato, è ormai diventato il simbolo della nazione alpina. In realtà, «Vertebrae» è un vero e proprio bagno, concentrato in una colonna d’acciaio alta poco meno di due metri e mezzo e sulla quale sono impilati un wc, un lavabo, un contenitore dell’acqua e due docce (una per gli adulti e l’altra per i bambini - guarda). Insomma, tutto quello che ci si aspetta di trovare in un bagno tradizionale, ma in versione verticale.

SCOMPARTI RUOTANTI - Basta premere lo scomparto che interessa (tutti ruotanti a 360°, eccezion fatta per le due docce che hanno una rotazione di 180°) e il dispositivo in questione appare come per magia, per poi tornare al proprio posto una volta che non serve più. Ideato dal designer inglese Paul Hernon (originario di Huddersfield) per venire incontro alle esigenze di chi deve fare quotidianamente i conti con la mancanza di metri quadri negli appartamenti moderni, il «Vetrebrae» prende il nome dalla colonna vertebrale umana (di cui ricorda il movimento) e sarà in vendita il prossimo anno, al prezzo base di 9mila sterline (quasi 11.500 euro), ma sarà disponibile anche una versione personalizzata (con specchi e luci varie), a un costo ancora da definire.

RINFORZARE IL PAVIMENTO - «Dopo aver compiuto molte ricerche – ha raccontato il 38enne Hernon al «Daily Mail» – mi sono reso conto che negli appartamenti di oggi si tende a riservare uno spazio sempre minore ai bagni. Così, ho ideato una struttura dal disegno affascinante ma, al tempo stesso funzionale e semplice, impilando i tradizionali componenti di un bagno uno sopra all’altro, sfruttando così lo spazio in senso verticale anziché in orizzontale. "Vetrebrae" è veloce da montare e facile da tenere pulito, tutto quello che serve è una stanza dove collocarlo». Una stanza dove, però, sarà necessario rinforzare il pavimento, onde evitare possibili crolli, visto che la struttura cilindrica pesa la bellezza di 150 chilogrammi. «Penso che la mia invenzione vada oltre i limiti di quanto è stato fatto finora – ha concluso il designer – e, non a caso, le persone che l’hanno vista montata ne sono rimaste letteralmente conquistate».

corriere.it

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images