Primo bilancio della Settimana europea dello squalo

16:33


Primo bilancio della Settimana europea dello squalo, che ha visto la raccolta ''di oltre 20mila firme di cittadini che chiedono ai ministri della Pesca e dell'Ambiente un concreto impegno a salvaguardia di questi esemplari marini, divenuti prede e non piu' predatori''. Lo riferisce Domitilla Senni, responsabile di Shark Alliance in Italia, che assieme a Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, ha incontrato ieri la Commissione Agricoltura e Pesca della Camera.

''Il Mediterraneo ospita oltre 40 specie di squali - ricorda Giugni in una nota - e nel corso degli ultimi 200 anni la presenza di questi meravigliosi predatori marini e' diminuita di oltre il 97% a causa di un prolungato ed intenso sfruttamento delle popolazioni''.

Marevivo auspica che il governo ''sostenga, a livello nazionale ed europeo, l'immediata attivazione di un Piano di conservazione''. Shark Alliance ha invitato la Commissione della Camera ad impegnarsi per promuovere misure concrete: piani di ripopolamento per squali e razze a rischio estinzione; rafforzamento del regolamento sul 'Finning' che elimini la deroga che consente la rimozione di pinne di squalo a bordo dei pescherecci europei; definizione di limiti di cattura; istituzione di riserve marine per la riproduzione degli squali nella rete Natura 2000.

ansa.it

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images