E il libro più antico del mondo resta sempre, contemporaneamente, il più moderno

13:43

Tra le incalcolabili rivoluzioni che la vita digitale ha condotto nel quotidiano, c'è la possibilità di portarsi in tasca, dovunque, una quantità di dati e testi equiparabile a quella contenuta in una biblioteca. In una pennina-braccialino Usb, ma anche in una Micro-SD da inserire nel telefonino, ma anche direttamente nella memoria del PDA/iPhone/Android. Perché privarsi allora di avere sempre a portata di mano tutto l'Antico e il Nuovo Testamento, in tutte le versioni note all'uomo, da quella ufficiale della CEI, alla 'vulgata' in latino annacquato? E per chi legge il sanscrito, c'è anche quella.

Il "libro dei libri" è da tempo consultabile in molteplici modalità in formato elettronico, e l'avvento dei nuovi dispositivi personali ne rende la fruizione più immediata che mai. Avete appena acquistato un iPhone? Sull'App-Store son già disponibili diverse applicazioni "Bible-oriented" che portano le Sacre Scritture sul telefonino della mela (non proibita, per fortuna). Da iPhone Bible a Mantis Bible Study, entrambi molto completi e aggiornabili con versioni diverse del libro, passando per altre applicazioni in sviluppo e "widget" che fanno comparire sul display del telefono citazioni dalle Scritture la scelta non manca.





La praticità di consultazione e ricerca di queste versioni elettroniche è indubbia, così come la realizzazione tecnica. L'unico vero svantaggio rispetto a una versione rilegata tascabile è che se un gangster decidesse di spararvi al cuore, probabilmente la Bibbia in formato iPhone non bloccherà il proiettile come da tradizione (ma non si può mai dire).
Per computer, le applicazioni dedicate alla Bibbia non mancano. Una completamente localizzata in Italiano è MyBible, per cui è possibile scaricare gratuitamente sia la Bibbia Italiana nella versione del Vaticano, che versioni di provenienza non certificata che è interessante e talvolta illuminante mettere a confronto. Il software è completamente open-source, libero e gratuito, e modificabile nel funzionamento da chiunque voglia mettere mano al codice di programmazione. Una risorsa utilissima per lo studio della Bibbia è LaParola.net, in cui è possibile effettuare ricerche approfondite sul Testo, con un cospicuo numero di versioni a disposizione.
I tempi di Gutenberg - che decise di stampare come primo libro nella storia del libro stampato proprio la Bibbia - sono lontani nel tempo e soprattutto nello spazio. Adesso la parola del Signore oltre che leggerla e tenerla nel comodino si può anche cliccare, per capire un po' meglio, grazie a un semplice Wiki, cosa il Signore cercasse esattamente di comunicare.

kataweb.it

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images