Dio non c'è, rilassati e goditi la vita
07:35LONDRA, 21 ottobre 2008 - Non potendone più di messaggi e annunci catastrofisti di sette o congreghe religiose, il Guardian - un po' sul serio e un po' per scherzo - ha promosso una singolare campagna nel Regno Unito. Che consiste nel contro-tappezzare i bus con scritte più tranquillizzanti.
‘’Probabilmente Dio non c’e’. Potete rilassarvi ora. E godetevi la vita’’, recita il messaggio sulle fiancate dei bus. L'iniziativa -nata da un blog del quotidiano - ha immediatamente avuto un successo forse insperato tra gli intellettuali londinesi.
E' cominciato tutto da Ariane Sherine, autrice televisiva e blogger, che il giugno scorso ha proposto l’idea dalle colonne della sua rubrica online. ’’In origine’’, scrive oggi la Sherine, ‘’volevo solo criticare le pubblicita’ religiose sui mezzi pubblici, una delle quali comprendeva un sito internet dove si condannavano i non-Cristiani a ‘sofferenze eterne in un lago di fuoco dell’inferno’’’.
L’idea, pero’, è tanto piaciuta al popolo dei blog che dalle parole si e’ presto passati ai fatti: in quattro e quattr'otto è nata ‘The Atheist Bus Campaign’, che si prefigge di raccogliere i fondi necessari a comprare gli spazi pubblicitari sui mezzi pubblici, considerati tra i piu’ efficaci. ‘’La ‘British Humanist Association’ si occupera’ della contabilita’ - spiega la Sherine - e il professor Richard Dawkins, autore del best-seller ‘The God Delusion’, si e’ offerto di ‘raddoppiare’ le donazioni, se arriviamo a 5.500 sterline, in modo da raggiungere le fatidiche 11.000 sterline’’.
Che è la cifra necessaria a finanziare due giri di pubblicita’ su 30 bus di Londra per un totale di quattro settimane. In poche ore dalla pubblicazione del post sul sito del Guardian, la ‘The Atheist Bus Campaign’ ha gia’ totalizzato oltre 20mila sterline. E le donazioni non accennano a smettere. ‘’Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo alle 10 di mattina - avvertono gli organizzatori - ma se volete continuare a donare fatelo pure: potremo cosi’ permetterci una campagna piu’ grande!’’.
quotidiano.net
0 commenti