Sospesa l'ordinanza che vietava i treni ai cani pesanti più di 6 chili
20:19Roma, 30 settembre 2008 - Viaggeranno senza problemi anche i cani più grandi sui vagoni di Trenitalia. È stato infatti sospeso l'ordine di servizio che vietava da domani agli animali di più di 6 kg di peso di salire sui treni italiani, e li obbligava a stare all'interno di trasportini. Lo ha annunciato il sottosegretario al Welfare Francesca Marini, che ha incontrato oggi a Roma l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, nella sede dell'ex ministero della Salute.
"Esprimo enorme soddisfazione per la decisione di Trenitalia - sottolinea il sottosegretario - che ci vede insieme nel perseguire l'obiettivo di tutela del diritto di tanti viaggiatori che potranno viaggiare con i propri animali, ma anche l'obiettivo comune di tutelare tutti i viaggiatori, garantendo loro sicurezza, igiene, qualità e salubrità dei vagoni. È stata una decisione di buon senso e di grande intelligenza, che ci fa comprendere come il dialogo renda possibile trovare soluzioni".
I cani dovranno comunque viaggiare, come prevede la legislazione attuale, con guinzaglio e museruola e sotto la responsabilità dei proprietari.
quotidiano.net
0 commenti