Olimpiadi ad impatto zero, la promessa arriva dal Canada
22:59Olimpiadi ecocompatibili
Il Vanoc, che organizza le olimpiadi invernali a Vancouver per l'anno 2010, garantisce che saranno ad impatto zero, come ci riuscirà?
l'articolo di ruoteperaria.itGiochi olimpici invernali ad impatto zero. Questa la promessa del Vanoc, il comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010: compensare le previste emissioni nell'atmosfera di 330mila tonnellate di anidride carbonica per i Giochi, 110mila tonnellate emesse direttamente e 220mila legate ai viaggi aerei per le Olimpiadi stesse.
Le strade saranno due: da una parte incrementare l'efficienza energetica della costruzione e della gestione di tutto quanto necessario per i Giochi, utilizzando anche fonti rinnovabili come energia solare, eolica e geotermica, e dall'altra favorire il riassorbimento della CO2 con progetti di riforestazione e di destinazione a coltura di terreni.
«Insieme ai partner - ha detto John Furlong, direttore generale del Vanoc - ci siamo presi la responsabilità del nostro impatto sull'effetto serra e stiamo lavorando per rendere i Giochi quanto più "verdi" possibile. Fin da quando le Olimpiadi ci sono state assegnate, nel 2003, ci siamo concentrati sul calcolare quante saranno le emissioni totali e sui modi di ridurle all'origine».
«La strategia per le emissioni messa a punto dal comitato organizzatore - ha dichiarato il premier della British Columbia, Gordon Campbell - cosentirà ai Giochi di ottenere i risultati previsti, contribuendo al tempo stesso ai progetti "verdi" dello stato della British Columbia. Il comitato continua a dimostrare che un'organizzazione puo' aiutare lo stato a raggiungere quell'obiettivo della riduzione del 33% delle emissioni di gas serra previsto per la British Columbia entro il 2020».
0 commenti