Un ragno temibile: uccide per vivere ma muore per amore

10:23


Un ragno di modeste dimensioni ma molto pericoloso.
Il Latrodecto dal dorso rosso vive in Australia ed appertiene alla famiglia dei Terididi, in questo Paese svariate abtazioni sono state costruite nell'habitat di questa creatura ed occorre prestare molta attenzione, soprattutto di notte, quando il ragno maschio va a caccia ed entra nelle case.
Il Latrodecto dal dorso rosso usa il veleno per paralizzare gli insetti e i millepiedi che costituiscono la sua dieta.
Se una persona viene punta da questo ragno inizia a tremare, respira a fatica e il cuore smette di pompare andando in fribillazione.
Può causare la morte anche se esistono medicinali che possono neutralizzare il veleno.
Resta comunque una terribile esperienza.
Una curiosità che ho letto su Corriere.it e che riposto fedelmente:
"E' stato accertato che sia il maschio ad offrirsi spontaneamente, come ha osservato Lyn M. Foster dell' universita' di Otago (Nuova Zelanda). L' accoppiamento in questo caso continua mentre la femmina si accanisce sull' addome del partner consenziente e, dopo averlo avvolto con la sua seta, lo divora del tutto. La spiegazione di questo sacrificio volontario sta nella forte rivalita' fra i maschi e la "gelosia" di cui danno prova. Essi accettando di farsi mangiare sarebbero certi non solo di unirsi per un tempo lungo, ma anche che, dopo un lauto pasto, difficilmente la femmina accettera' un secondo rapporto."

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images