Namib: uno de luoghi più affascinanti della Terra
11:15Una delle zone più aride della Terra, un oceano di sabbia sotto un sole cocente, è il deserto di Namib, situato nel sud-ovest africano, fonte di biodiversità contrariamente a quanto il clima farebbe pensare: qua le forme di vita si sono evolute con la capacità di trarre l'acqua di cui necessitano nonostante tutto, garantendosi la sopravvivenza.
Tra questi animali
LE DUNE DEL NAMIB
Le dune formate da sabbia di quarzo del Namib si estendono dal fiume Orange al fiume Kuiseb, ossia nell'area meridionale del deserto nota come 'dune sea', e a nord da Torra Bay, nello Skeleton Coast Park, al fiume Curoca in Angola. Esse sono di colori diversi, dal crema al viola passando per l'arancio e il rosso, e assumono forme particolari imputabili ai venti. La sabbia cade dalla parte superiore della duna verso il basso, seguendo la direzione del vento; ai piedi della duna si concentra la maggior parte delle forme di vita del deserto, poiché è qui che insieme alla sabbia si depositano le particelle vegetali e i detriti animali che rappresentano l'unica fonte alimentare.
A est, nella zona di Sossusvlei, si trovano dune paraboliche, le più stabili e ricche di vegetazione del Namib. Nei pressi della costa a sud di Walvis Bay si formano invece dune trasversali, perpendicolari ai venti provenienti da sud-ovest. Tra questi due tipi di duna, nel Namib centrale intorno a Homeb ci sono dune seif, alte fino a 100 m, distanti 1 km l'una dall'altra, orientate da nord-ovest a sud-est. La parte superiore delle dune seif è rivolta verso il versante nord-orientale d'estate, quando i venti soffiano da sud, verso quello sud-occidentale in inverno. Esistono inoltre dune complesse o a stella (per l'aspetto che assumono se viste dall'alto), dovute a venti diversi, e dune che raggiungono a malapena i 3 m, caratteristiche soprattutto dei lungofiume. Nella parte meridionale dello Skeleton Coast Park e a sud di Lüderitz, infine, si trovano le dune in assoluto più mobili, dette barcane o a mezzaluna per la caratteristica forma. A causa del suono emesso dalla sabbia che scivola in basso, queste dune vengono chiamate dune ruggenti; il fenomeno si verifica soprattutto durante le giornate più calde e in formazioni di una certa grandezza. Nel Namib settentrionale le dune lasciano il posto a pianure di ghiaia spezzate da inselberg.
LA COMUNITA' DELLE DUNE
Il Namib rappresenta un ecosistema veramente eccezionale; nonostante le condizioni particolarmente ostili, infatti, nelle sue sabbie si nascondono diverse forme animali. A differenza che in altri deserti, nel Namib si trovano semi o resti vegetali portati dal vento e l'umidità minima indispensabile alla sopravvivenza di numerosi insetti, rettili e piccoli mammiferi. La popolazione più numerosa è costituita da coleotteri, tra i quali si ricorda il toktokkie (Onomachris unguicularis) per il suo modo di bere: nelle mattine nebbiose esso si mette a testa in giù per far scivolare fino alla bocca le goccioline che si sono condensate sul suo corpo! Nella sabbia delle dune scava le proprie gallerie, che riveste di seta per evitarne il crollo, la 'White Lady of the
fonte guidegratis.it
0 commenti