Balconaggio: l'orto sul balcone

11:58


Stiamo assistendo ad un simpatico fenomeno in crescita: l'orto sul balcone!
Sempre più persone si dedicano con passione a questa attività che oltre ad essere terapeutica, dà anche gratificanti risultati oltre a rifornire le nostre tavole di prodotti più genuini e quasi del tutto gratuiti...una grande soddisfazione sicuramente.


Ho trovato una brave guida che introduce a questa attività, per coloro che hanno intenzione di tentare, io già da tempo mi diletto tra erbe aromatiche, peperoncini, pomodori e fragole!

e qualche consiglio:


Come avviare orti e terrazzi “verdi”
Gli stratagemmi per produrre con successo frutta e verdura in città
Innanzitutto è molto importante l’esposizione delle piante, che devono ricevere luce al mattino e una buona schermatura per i raggi potenti delle ore pomeridiane. Se si piantano gli ortaggi in vaso, la scelta migliore è quella delle fioriere in cotto, resina o rame, ma si possono utilizzare anche semplici cassette di legno. Per ottenere verdure saporite ricordarsi di utilizzare un buon terriccio arricchito con concime organico. Attenzione alle temperature: ci sono ortaggi che sopportano quelle basse come spinaci e piselli, mentre fagioli, carciofi, asparagi e carote prediligono climi più miti. Se lo spazio a disposizione non è molto si possono sfruttare le pareti in verticale o le ringhiere, fissando i vasi o utilizzando appositi sostegni. Si può scegliere di piantare i semi oppure di acquistare piantine già sviluppate. La prima opzione richiede più tempo ed è più complicata, ma offre la soddisfazione di vedere nascere la pianta. Con l’arrivo dell’inverno, verso novembre, bisogna proteggere le piante dal freddo portandole al chiuso oppure predisponendo una piccola serra o coprendole con gli appositi teli o con fogli di cellophane.
IoAcqua&Sapone


oppure puoi proporre un regolamneto nel tuo Comune circa gli orti urbani, nel caso ancora non ci fosse


Orti urbani: regolamento
Se nel tuo Comune non esiste un regolamento per gli orti urbani, puoi proporlo tu! Guarda questo estratto dal sito del Comune di Padova e fattene portavoce presso la tua Amministrazione comunale.
Nel Comune di Padova c'è la possibilità di avere piccoli appezzamenti di terreno pubblico da coltivare ad orto in alcune vie. Gli assegnatari partecipano ai corsi di tecniche di orticoltura, attraverso la collaborazione di esperti. Gli appezzamenti vengono assegnati tramite una graduatoria valevole 3 anni e preparata da una commissione mista del Settore Servizi Sociali, del Settore Decentramento e da un docente esperto del settore. La graduatoria viene stilata in base alla disponibilità dei posti liberi.
I requisiti da possedere sono i seguenti:
- avere compiuto i 55 anni di età;
- essere residenti nel Comune di Padova;
- non essere proprietari di terreni agricoli nella provincia di Padova;
- essere in condizione non lavorativa.
IoAcqua&Sapone

You Might Also Like

0 commenti

Grafica by Grafic Scribbles -. Powered by Blogger.

SUBSCRIBE

Questo blog non può essere considerato una testata giornalistica, giacché è aggiornato senza alcuna periodicità predefinita. Pertanto, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001,non può essere considerato un prodotto editoriale

Followers

Views

Translate

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images